Un Presepio di Mosaico
In dicembre e gennaio un presepio unico al mondo arricchisce la piazza Duomo a Spilimbergo, composto di figure a grandezza naturale rivestite su entrambi i lati dallo splendore di ori e smalti di vetro colorati.
5 dicembre 2021 – 31 gennaio 2022
Vieni a scoprire le nuove figure di quest’anno.
Il Presepio
Il progetto “un Presepio di Mosaico”, sviluppato anche in questo 2021 dall’associazione Cultura Imago Musiva, aggiunge ogni anno nuove sagome, grazie all’aiuto di benefattori e coinvolgendo nelle realizzazioni musive sia laboratori affermati, sia giovani mosaicisti.
Una volontà artistica è quella di realizzare molte figure, studiate per essere viste fronte e retro, e definite già nei bozzetti di Alessandro Serena con coerenti corrispondenze per suggerire realisticamente i volumi. Si è anche sperimentato l’impiego di smalti colorati trasparenti su superfici opache e materiali trasparenti, per coinvolgere suggestivamente la luce con le sue rifrazioni e i suoi riflessi inaspettati.
I modi delle vesti, i volti e la ricchezza di colori con riferimenti rinascimentali tendono ad una classicità atemporale. L’artificio e l’espressività del mosaico permette in modo straordinario di mostrare al meglio l’essenza della sacralità, fa elevare la mente e lo spirito, e suggerisce la bellezza che è linguaggio di Dio e aspirazione ultima dell’uomo.
Questo presepio rinnova una storica identità culturale, e realizza una scenografia meravigliosa per offrire a tutti pace e felicità, e scaldare il cuore con incanto e poesia.